SOLUZIONI PER L’UDITO

Come risulta dalle più recenti indagini epidemiologiche condotte sul territorio nazionale, in Italia l’ipoacusia colpisce circa 10 milioni di persone.

Con il termine IPOACUSIA si intende l’alterazione del funzionamento del sistema uditivo e la conseguente incapacità parziale o totale di percepire un suono.

L’IPOACUSIA è un processo lento e graduale che varia da persona a persona e si manifesta in modi differenti.

In genere i sintomi che la accompagnano sono:

– Difficoltà a seguire conversazioni in ambienti rumorosi

– Limitata percezione delle parole pronunciate a bassa voce

– Ascolto difficoltoso di tv e radio

– Presenza di un ronzio/fischio di sottofondo (ACUFENE)

Il calo uditivo influisce sulla qualità di vita, infatti ricerche scientifiche dimostrano che un soggetto con problemi uditivi tende ad isolarsi riducendo la partecipazione alle attività sociali, con il rischio di generare lo sviluppo di una serie di patologie neuro-degenerative quali: le demenzeParkinson e Alzheimer.

Grazie ad un semplice e veloce test dell’udito, è possibile conoscere in pochi minuti la reale condizione del proprio udito, in modo da intervenire prontamente in caso di bisogno.

Allo Studio Medico Lilium è possibile effettuare gratuitamente il test dell’udito, grazie allo screening effettuato da un Audioprotesista laureato di Audika Centri Acustici.

Come avviene il test dell’udito?

  • Test Audiometrico tonale in Via AEREAe Via OSSEA: mediante l’utilizzo di cuffie insonorizzate che mandano un suono nelle nostre orecchie, è possibile rilevare l’eventuale perdita uditiva e capirne il tipo.
  • Test Audiometrico VOCALE: sempre utilizzando le cuffie, serve a valutare e stabilire il grado di riconoscimento delle parole.

A conclusione del test Il Dottore in Tecniche Audioprotesiche Audika è in grado di fornire un quadro completo della situazione e consigliare la soluzione migliore, nel caso di perdita uditiva.

Gli apparecchi acustici con tecnologia Audika Connect plus, l’ultima innovazione tecnologica a marchio Audika, rappresentano la soluzione migliore per ridurre il progredire del calo uditivo e per migliorare in quantità considerevole la qualità di vita di un soggetto.

Tutti gli apparecchi acustici sono così piccoli e discreti, che diventano “invisibili” allo sguardo, incontrando così le esigenze estetiche e di comfort di tutti.

I suoni raccontano e accompagnano

la nostra vita;

non perderli!

Sentire bene è importante.

A tutte l’età.

Dott.ssa

BARBARA LO CONTE

Dottore in Tecniche Audioprotesiche

riceve il MARTEDI MATTINA su appuntamento

In Italia Audika rappresenta una delle realtà più importanti nel mondo degli apparecchi acustici: siamo presenti in 8 regioni e in 50 città con oltre 70 Centri Acustici e 200 Audika Point (ottici, farmacie e studi medici che credono nel nostro progetto e collaborano con noi). Audika fa parte del gruppo multinazionale Demant, azienda danese leader mondiali nella produzione e distribuzione di apparecchi acustici, strumenti diagnostici e dispositivi di comunicazione. La mission di Audika è “Aiutare le persone a sentire meglio”. CI impegniamo ogni giorno a realizzare progetti e attività di prevenzione e tutela della salute dell’udito con l’obiettivo principale di aiutare le persone con perdite uditive a comunicare e a restare connettesse con il mondo che le circonda.