PSICOLOGIA e PSICOTERAPIA

psicoterapia… o “cura dell’anima” è la pratica svolta da un professionista finalizzata a curare la sofferenza psichica. I modi in cui si manifesta la sofferenza psichica, ossia i sintomi che compaiono e che la psicoterapia affronta, sono moltissimi e diversi ma tendono ad organizzarsi sotto forma di Disturbi psicologici tipici e riconoscibili.
Più specificamente è il processo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontrano uno psicoterapeuta con l’obiettivo di risolvere i propri problemi relativi alla sfera del comportamento, delle emozioni, delle credenze o del proprio modo di pensare.

 

 

 

– DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA –

Dott.ssa

GIUDITTA ANNA SABA

PSICOLOGA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

PSICOTERAPEUTA – SPECIALIZZATA IN PSICOTERAPIA INDIVIDUALE E DI GRUPPO AD INDIRIZZO ROGERSIANO

NEUROPSICOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA FORENSE

SANDPLAY THERAPY

PRACTITIONER/TERAPEUTA ESPERTO EMDR

PERCORSO PER NEO GENITORI

“La formazione accademica e la formazione professionale mi hanno permesso di acquisire e approfondire la conoscenza e l’uso di approcci e strumenti terapeutici per terapie individuali, di coppia, di gruppo.

L’approccio centrato sulla persona, la terapia del gioco della sabbia, l’EMDR, sono strumenti efficaci sia per persone adulte sia in età evolutiva, e permettono di affrontare ed elaborare difficoltà e problemi della crescita, della socializzazione, scolastici, eventi traumatici, fobie, difficoltà esistenziali, problemi relazionali, attacchi di panico, stress traumatico”

Riceve il GIOVEDI POMERIGGIO

– PSICOLOGIA SCOLASTICA E DSA –

Dott.ssa

VALENTINA PUCCINI

PSICOLOGA INFANZIA E ADOLESCENZA

PERFEZIONATA SUI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO

PSICOTERAPEUTA CENTRATA SULLA PERSONA

Difficoltà a scuola. Risultati non soddisfacenti. Lentezza ed errori nella scrittura. Lettura poco fluida e scorrevole. Difficoltà a memorizzare le tabelline e a fare i conti. Uso di un metodo di studio inefficace.

Il servizio di trattamento e sostegno commisurato al bambino o adolescente si occupa di:

Disturbi specifici dell’apprendimento DSA (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia)

Bes (bisogni educativi speciali)

Difficoltà scolastiche emotive e/o relazionali

Disturbi dell’attenzione (ADHD)

Ritardi del linguaggio

Profili cognitivi deficitari

Riceve il LUNEDI POMERIGGIO

– DELL’ADULTO E MALATTIE CRONICHE –

Dott.ssa

ALESSANDRA MIRAGLIA RAINERI

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Sostegno psicologico individuale e di gruppo ai pazienti oncologici ed ai familiari.

Sostegno psicologico ai pazienti affetti da demenze (malattia di Alzheimer) nella riabilitazione dei processi cognitivi coinvolti (Attenzione, Memoria, Depressione secondaria) ed ai familiari.

Sostegno al lutto, tecniche di rilassamento, Training  Autogeno e aspetti psicologici legati alla Menopausa.

 

Riceve il MERCOLEDI POMERIGGIO

 

– DELLA SFERA SESSUALE –

Dott.ssa

MELISSA MALUCELLI

SESSUOLOGA CLINICA

Consulenze Sessuologiche e problematiche che coinvolgono la sfera sessuale sia del singolo che della coppia.

PSICOLOGA CLINICA

Consulenze e Sostegno psicologico individuale a persone maggiorenni e/o adolescenti; Assessment neuropsicologico a pazienti affetti da demenza e relativa presa in carico del familiare

Specializzata in PSICOLOGIA GIURIDICA 

in qualità di CTP svolge perizie, certificazioni psicodiagnostiche, valutazione del danno

www.melissamalucelli.it

Pagina Facebook

riceve il MARTEDI MATTINA

 

– PSICOTERAPIA FAMILIARE E RELAZIONALE –

Dott.ssa

ILARIA COSSEDDU

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA

SPECIALIZZATA IN PSICOTERAPIA RELAZIONALE E FAMILIARE

La psicoterapia relazionale e familiare prende in considerazione le relazioni interpersonali come espressione di modalità di funzionamento che caratterizzano le interazioni attuali degli individui, ma che hanno origine nel loro passato. Ciò che accade all’interno dei sistemi, in cui la persona vive le proprie relazioni significative, può essere visto come la rappresentazione di istanze e conflitti individuali. La terapia prevede forme di colloquio individuale, di coppia o familiare a seconda delle problematiche specifiche e della fase del ciclo di vita in cui la persona si trova.

Psicoterapia Individuale

per adolescenti o adulti che abbiano la necessità, o sentano il bisogno, di approfondire determinate tematiche a livello personale. Nelle condizioni che causano uno stato di sofferenza è opportuno dare parola al dolore e mettere la persona nella condizione di capirne le cause sottostanti, in modo da poter superare la situazione di crisi attraverso l’attivazione di capacità personali, lo sviluppo di nuove risorse ed il potenziamento dei propri punti di forza.

Psicoterapia di Coppia

 durante le varie fasi del ciclo di vita può capitare che la coppia attraversi periodi di crisi, contrasti ed incomprensioni a scapito del benessere personale e familiare, in questi casi può essere opportuno capire le motivazioni profonde alla base delle problematiche a livello relazionale, in modo che la coppia si attivi per portare avanti un percorso di cambiamento che porti al superamento della situazione di difficoltà.

Psicoterapia Familiare

la famiglia può essere concepita come un sistema complesso in cui ogni membro influenza ed è influenzato a sua volta dalle interazioni che hanno luogo al suo interno e dal clima emotivo che queste generano. Le dinamiche familiari, in cui il malessere di un membro si ripercuote  inevitabilmente su tutto il sistema, possono innescare circoli viziosi che creano situazioni di disagio da cui è difficile uscire.

In questi casi è utile individuare le cause che mantengono le dinamiche disfunzionali e attivare le risorse familiari che possono ripristinare un buon funzionamento del sistema.

Riceve il MARTEDI POMERIGGIO

Blog

Pagina Facebook

 

– NEUROPSICOLOGIA –

Dott.ssa

ILENIA ZILIO

PSICOLOGA

SPECIALIZZATA IN NEUROPSICOLOGIA

Riceve il LUNEDI MATTINA