PODOLOGIA

PODOLOGIALa podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie e i trattamenti del piede. È praticata dal podologo. Il podologo tratta gli stati algici del piede, dall’età pediatrica a quella geriatrica e in dettaglio, rientrano tra le sue competenze le ipercheratosi (callosità), le deformazioni, le malformazioni e i dismorfismi di piedi e relative dita. Nelle sue competenze rientrano anche le asportazioni di tessuti cheratosici di grandi entità (come nel caso delle cheratodermie), gli ipertrofismi ungueali come onicogrifosi e onicauxi; Inoltre provvede alla riabilitazione del passo con tecniche riabilitative attive e passive e con l’utilizzo di presidi ortesici plantari di tipo biomeccanico e posturale.

VISITA PODOLOGICA

Valutazione clinica del piede e dei distretti correlati (morfologica e funzionale), in ortostasi libera, in scarico e durante la deambulazione.

TRATTAMENTI PODOLOGICI

Trattamento delle unghie (unghia incarnita, onicomicosi), Rimozione delle callosità, Trattamento delle verruche del piede, del piede patologico (diabetico, reumatico, geriatrico) e non patologico.

RIEDUCATORI PER LE DITA

(in silicone su misura) per callosità dolenti, alluce valgo, dita a martello, etc.

RIEDUCATORI PER LE UNGHIE

Rieducazione lamina ungueale: unghia a pinza, unghia incarnita, callosità ungueali, etc. Ricostruzione per unghia traumatizzata o dopo infezione da fungo.

TERAPIA ORTESICO PLANTARE
Il plantare è un dispositivo medico creato su misura del singolo paziente. Il presidio ha la funzione di prevenire, correggere e/o compensare le patologie del portatore, agevolando la deambulazione e/o scaricando in modo corretto l’appoggio del piede.

 

Dott.ssa

SERENA DE LUCA

PODOLOGO

Riceve il MARTEDI POMERIGGIO

……………………………………………………………………………………………………………………

Dott.ssa

DEBORA D’AMICO

PODOLOGO

Riceve il MERCOLEDI POMERIGGIO

DAL 21 GIUGNO LA DOTTORESSA D’AMICO SARA’ SOSTITUITA PER MATERNITA’

dalla Dott.ssa

CATERINA LUNA MIGNINI