OTORINOLARINGOIATRIA

Visita specialistica Otorinolaringoiatrica con Fibroscopia

Esame clinico obiettivo del distretto testa collo a comprendere orecchio, naso e gola (rinofaringe, orofaringe, ipofaringe e laringe) eseguito con fibre ottiche per facilitare la visualizzazione della rinofaringe e delle corde vocali in adulti e bambini.

Chirurgia funzionale Otorinolaringoiatrica

Interventi di chirurgia funzionale sul distretto testa-collo a comprendere: settoplastica; chirurgia dei turbinati nasali; chirurgia endoscopica dei seni paranasali (FESS); chirurgia delle apnee notturne (OSAS); chirurgia endoscopica della laringe e delle corde vocali; interventi chirurgici su tonsille ed adenoidi; chirurgia delle ghiandole salivari.

Esame audiometrico tonale e vocale ed impedenzometrico

Esame completo dell’udito con timpanogramma e riflesso stapediale. Valutazione della capacità uditiva eseguita inviando in cuffia al paziente stimoli sonori a diverse intensità e frequenze. Valutazione della capacità del sistema uditivo a comprendere ed interpretare i suoni complessi della voce umana, eseguita attraverso la presentazione in cuffia di parole (bisillabiche). Valutazione dello stato di salute della cassa timpanica e rilevazione delle caratteristiche della risposta allo stimolo sonoro del nervo acustico.

Citologia nasale

Esame diagnostico differenziale in grado di discriminare tra le diverse classi di rinite. L’esame viene effettuato su un campione cellulare prelevato dal naso mediante un semplice tampone (“brushing” nasale) ed esaminato al microscopio ad alto ingrandimento. E’ in grado di differenziare le forme allergiche da quelle non allergiche ed identificare eventuali cause batteriche o fungine dell’infiammazione.

Visita specialistica con esame vestibolare

Esame otoneurologico mirato all’identificazione dell’eventuale responsabilità dell’orecchio interno nelle sindromi vertiginose, eseguito con l’ausilio di speciali occhiali a 20 diottrie (occhiali di Frenzel).

Dott.
JANO M. DE CESARE
Medico Chirurgo 
Specialista in Otorinolaringoiatria

Si occupa di adulti e bambini anche in età pediatrica.

Riceve il MERCOLEDI Pomeriggio

Sito Internet

Jano M. De Cesare – MioDottore.it

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel Marzo 2007, ottiene la specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia della Testa e del Collo nel Marzo 2012 con il massimo dei voti e lode. Durante il corso di studi ha trascorso periodi formativi in Spagna e Germania in reparti otorinolaringoiatrici, con focus particolare sulla chirurgia della laringe e delle corde vocali. Attualmente lavora come Dirigente Medico nella disciplina di Otorinolaringoiatria presso l’Ospedale di Santa Maria Nuova, appartenente al circuito ASL Toscana Centro. Svolge libera professione in regime di “extramoenia” nei comuni di Firenze e Borgo San Lorenzo. Si interessa della patologia orecchio-naso-gola dell’adulto e del bambino.