OSTEOPATIA

CHE COS’è L’OSTEOPATIA

E’ una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona, piuttosto che sulla malattia.

QUANDO SOTTOPORSI AD UNA SEDUTA DI TERAPIA MANUALE ?

  • In tutte le situazioni, laddove non ci siano lesioni anatomiche o malattie diagnosticate (nelle quali il semplice apporto delle mani sul corpo potrebbe esser causa di aumento dei processi flogistici).
  • E’ sempre indicato perchè induce un riequilibrio funzionale e posturale con l’unico intento di ridurre le sintomatologie e stimolare il processo di autoguarigione.
  • L’ osteopatia è straordinaria perché si configura sia come trattamento antalgico in fase acuta, sia come supporto alle terapie consigliate dalla medicina tradizionale. Svolge inoltre un’azione preventiva mantenendo una relativa condizione di equilibrio nell’organismo.

IN COSA CONSISTE UNA SEDUTA OSTEOPATICA:

Si tratta di una seduta diretta e dinamica:

Diretta, nel capire quale siano gli elementi che in quel preciso istante determinano più o meno quella sofferenza. I fattori sono comuni a tutti e si tratta di blocchi viscerali, osteoarticolari, muscolari e psicologici. Grazie alla sua esperienza, cerca di darsi delle priorità di “entrata”nel paziente e indurre uno sblocco, valutando nell’immediato come e se cambia l’intesità e/o la sede della sintomatologia.

Dinamica, perché fa associare al paziente i cambiamenti che avvengono nel suo organismo durante il trattamento. In questo modo accresce la consapevolezza di quanto quel blocco funzionale, semmai in sede diversa e lontana, possa esser causa della sintomatologia che lo attanaglia da tempo a sua insaputa.

Dott.

UMBERTO MARIA PATALANO

Osteopata

Osteopatia per adulti

Osteopatia Neonatale

Osteopatia Pediatrica

Specializzato nel trattamento della Donna in Gravidanza

Prenota una Visita

riceve il MARTEDI POMERIGGIO

“ La passione, gli studi, la curiosità , l’abnegazione, i sacrifici, gli incontri e l’energia positiva che da sempre lo contraddistinguono, l’hanno spinto oltre la razionalità a riflettere sulle eventuali cause dei  malesseri che attanagliano l’essere umano a tutte le età”.
Nasce ad Ischia il 22 febbraio 1980. Vive e lavora tra il Centro e il Sud Italia (Firenze ed Ischia). Dopo essersi laureato in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope“ con una tesi in materia di Medicina dello Sport dal titolo “Asma e Sport” e dopo aver conseguito il “Diploma di Preparatore Atletico Professionista di Calcio” presso il Settore Tecnico di Coverciano (Fi) con una tesi in materia di Psicologia e Comunicazione, la sua passione lo spinge verso l’osteopatia. E’ iscritto al Registro Osteopati Italiani ( R.O.I.) e alla Scuola di Specializzazione Pediatrica ( S.I.O.P.) di Firenze. Dal 2007 ad oggi ha conseguito vari corsi di specializzazione, concentrando principalmente l’attenzione in materia osteopatica. Ha canalizzato il suo lavoro in stretta sinergia con Medici Generici, Pediatri, Ginecologi, Odontoiatri, Geriatri, Neurochirurghi, Internisti, Oculisti, Ortopedici e Medici dello sport.