ONCOLOGIA INTEGRATA

Scienza che si occupa dell’integrazione delle cure oncologiche con le terapie complementari e con il percorso clinico assistenziale per i malati di tumore al fine di ottenere una personalizzazione delle cure, in un ottica che mette al centro delle cure stesse il paziente , la sua qualità di vita , le sue risorse e non la sola patologia, poiché non esiste una malattia uguale per tutti, ma ogni patologia si esplica in maniera diversa in ogni individuo. Affianca e sostiene le terapie tradizionali , potenziando gli effetti della chemioterapia e della radioterapia, alleviando  i loro pesanti effetti collaterali ,potenziando le naturali capacità di guarigione insite in ogni individuo.

Per ottenere questi risultati vengono usati farmaci o prodotti naturali con una lunga sperimentazione alle spalle, e tutti basati su prove cliniche di efficacia : non vengono utilizzati farmaci sperimentali o prodotti non approvati per utilizzo generale.

La terapia è “cucita su misura”, sulle esigenze di ogni singolo paziente, tiene conto della storia clinica, delle esigenze del momento, delle altre terapie cui è sottoposto e di eventuali altre malattie concomitanti. Studio del sistema immunologico del paziente, al fine di valutare le capacità di difesa in quel determinato momento ed eventuale trattamento di squillibri presenti.

Valutazione nutrizionale , e del microbioma intestinale e integrazione di diete idonee.

Oltre ai prodotti prescritti, sono anche  suggeriti specifici esercizi fisici e mentali per modificare le capacità di fronteggiare psicologicamente la malattia e i trattamenti.

E’ sempre presente una collaborazione  sia con i medici di base che con gli specialisti in oncologia e radioterapia, in quanto i migliori risultati  si ottengono grazie al confronto ed al supporto reciproco.

Ogni paziente viene informato del razionale scientifico che c’è dietro ogni scelta terapeutica, ed i malati sono sempre incoraggiati a fare ogni domanda possibile sulla loro malattia.

 

Dott.ssa

CLAUDIA MILIO

Medico Chirurgo

Specializzata in Medicina d’Emergenza Urgenza,

Oncologia Integrata e Microimmunoterapia

 

 Trattamento integrato delle patologoie oncologoiche in associazione a chemioterapia e radioterapia.

 Valutazione del sistema immunitario, microimmunoterapia con citochine modulanti e stimolanti il sistema immunitario nel trattamento delle patologie croniche ed oncologiche.

Trattamenti fitoterapici ,omotososicologici e omeopatici adiuvanti la terapia allopatica.

Terapie dietetiche mirate alla patologia.

Micoterapia.

 

Riceve il MARTEDI E GIOVEDI MATTINA

 

 

Artemisia annua, pianta usata nel trattamento della malaria, è stata riscoperta in questi ultimi anni per i suoi effetti antitumorali. Al congresso Internazionale di Oncologia Integrata tenutosi a Firenze dal 23 al 25 marzo, abbiamo presentato dei casi clinici di tumori della vescica e del surrene, trattati con Artemisia annua  e chemioterapia, che hanno presentato una regressione di malattia