HOLTER

 

HOLTER CARDIACO € 73.50

L’ECG dinamico o Holter cardiaco è una metodica diagnostica utilizzata per monitorare l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24-48 ore, e con i registratori di ultima generazione sino ad un massimo di sette giorni.

L’attività elettrica cardiaca viene registrata in maniera continua per 24 o più ore utilizzando lo stesso principio dell’elettrocardiogramma tramite una serie di elettrodi collegati a uno strumento portatile.

Il paziente resta collegato all’apparecchio almeno 24 ore durante le quali può continuare a svolgere le sue normali attività.

HOLTER PRESSORIO € 52.50

L’Holter pressorio è un sistema di indolore per monitorare la pressione sanguigna nelle 24 ore. Tecnicamente viene definito “monitoraggio dinamico della pressione arteriosa” (ABPM) e rispetto alle misurazioni effettuate in modo tradizionale permette di scoprire i valori di pressione arteriosa e di frequenza cardiaca durante il giorno e la notte, mentre si lavora e anche mentre si dorme. Il principio alla sua base è, quindi, simile a quello dell’Holter cardiaco, ma i parametri analizzati sono diversi.

L’apparecchio utilizzato per il monitoraggio non è molto diverso da quelli normalmente utilizzati negli ambulatori medici, nelle farmacie o a casa. Rispetto a questi è, però, dotato di una sorta di registratore che viene fissato in vita con una cintura. In genere vengono programmate misurazioni ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 20 minuti durante la notte. Al termine delle 24 ore di monitoraggio i dati registrati vengono analizzati per ottenere i valori medi di pressione e di frequenza cardiaca nelle 24 ore, di giorno, di notte e per ogni ora.

 

Il servizio viene effettuato da personale qualificato di PrivatAssistenza