ENDOCRINOLOGIA

24584291-amazing-watercolor-butterfly-vector-art-isolated-on-white-stock-vectorL’Endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio del sistema endocrino di cui fanno parte molteplici ghiandole adibite alla produzione di sostanze, chiamate ormoni.

Le principali ghiandole endocrine sono: a livello del sistema nervoso centrale, l’IPOTALAMO e l’IPOFISI che producono rispettivamente fattori di rilascio in grado di regolare la funzionalità ipofisaria, e ormoni quali la corticotropina (ACTH), l’ormone stimolante la tiroide (TSH), l’ormone luteinizzante (LH) e follicolo stimolante (FSH), l’ormone della crescita (GH) e la prolattina (PRL). Questi ormoni sono quindi in grado di regolare a loro volta la funzionalità di altre ghiandole a livello periferico tra cui:

la TIROIDE, localizzata nella regione anteriore del collo, che secerne ormoni tiroidei, essenziali per la regolazione del metabolismo cellulare. Un’alterazione della sua funzionalità può portare a nervosismo, aumento o perdita di peso e disturbi del sonno.

Le PARATIROIDI, situate dietro la tiroide, che attraverso la secrezione del paratormone (PTH) regolano il metabolismo del calcio.

I SURRENI, due ghiandole situate posteriormente e superiormente ai reni, che secernono ormoni deputati alla regolazione della pressione arteriosa e alla risposta del nostro organismo allo stress fisico e psichico.

Le OVAIE, deputate alla secrezione degli ormoni sessuali e alla regolazione del ciclo mestruale. L’alterazione del loro equilibrio ormonale può comportare alterazioni dei cicli mestruali e irsutismo. Di frequente riscontro nelle donne in età fertile è infatti la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), che spesso può essere correlata a irsutismo, riduzione della fertilità e a iperinsulinismo.

I TESTICOLI, deputati alla produzione degli spermatozoi e alla secrezione degli ormoni maschili. L’alterazione di tali ormoni può causare disturbi della fertilità ma anche disturbi dell’erezione.

 

Dott.

FABIO MAINO

MEDICO CHIRURGO

SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E

MALATTIE DEL METABOLISMO

PATOLOGIE DELLA TIROIDE

Tiroidite cronica autoimmune/Tiroidite di Hashimoto, Morbo di Basedow, Tiroidite subacuta, Gozzo multinodulare, Carcinoma tiroideo, Ipertiroidismo, Ipotiroidismo.

PATOLOGIA DELLE PARATIROIDI

Ipoparatiroidismo e/o Iperparatiroidismo primitivi, secondari e iatrogeni, Ipovitaminosi D, Osteoporosi.

PATOLOGIE DELLA GHIANDOLA IPOFISARIA E DELL’IPOTALAMO

Adenomi ipofisari funzionanti e non funzionanti.

PATOLOGIE DEI SURRENI

Adenomi surrenalici non secernenti, Iperaldosteronismo (Adenoma di Conn), Sindrome di Cushing, Malattia di Addison, Feocromocitoma.

riceve il MARTEDI POMERIGGIO

Curriculum Vitae

 

Dott.ssa

ANNA TAMBERI 

MEDICO GHIRURGO

SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E

MALATTIE DEL METABOLISMO

riceve il VENERDI POMERIGGIO