DIETISTICA

DIETISTICACome ormai risaputo da diversi anni, e come confermato da innumerevoli studi scientifici, il nostro stile di vita ed il modo in cui ci alimentiamo sono condizioni imprescindibili per vivere bene, a lungo e in salute.

Nonostante queste siano cose note, troppo spesso il modo in cui ci alimentiamo viene influenzato da false credenze, conflittualità emotiva e condizionamenti sociali. L’attenzione al proprio peso e alla forma corporea è ormai un fenomeno talmente diffuso nella nostra società che è stato coniato un termine specifico per definire la continua apparizione di nuovi e svariati metodi per facilitare la perdita di peso: Diet Industry.

Ciò ha portato a diffondere una visione distorta del mangiar bene in cui il dimagrimento sembra raggiungibile solo attraverso diete drastiche e circoscritte in un periodo di tempo molto breve.

Il Dietista ha l’importante compito di promuovere un’alimentazione sana, naturale e stagionale in base alle proprie esigenze (patologiche e non) e di porre come obiettivo principale quello di trovare in modo personalizzato un proprio equilibrio alimentare: ciò significa seguire un’alimentazione bilanciata e ragionata applicando i principi di una sana alimentazione, curare il proprio stile alimentare integrando le buone abitudini con la gratificazione, fare un progetto a lunga scadenza migliorando il proprio stile di vita e valutare le proprie aspettative in termini di peso salutare cioè un peso che possiamo raggiungere ma soprattutto mantenere!

 

Dott.ssa

BENEDETTA PAOLETTI

DIETISTA

Si occupa di Educazione Alimentare in età adulta e pediatrica e di Nutrizione Clinica in particolare in presenza di Disordini del tratto gastrointestinale, Celiachia, Steatosi Epatica, malattie renali, e disturbi del comportamento alimentare (Anoressia nervosa, Bulimia nervosa e Binge Eating Disorder).

Riceve il MARTEDI POMERIGGIO